DESCRIZIONE | VIDEO | DOWNLOAD PDF
(2007) per flauto ed elettronica
Prima esecuzione Milano, 24 aprile 2008
Con Pierre-Yves Artaud flauto
Edizione Sconfinarte – Collana SIMC
Durata 9’30’’ ca.
-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.
La composizione Through per flauto ed elettronica è stata scritta nel 2007 per Pierre Yves Artaud, che l’ha eseguita nel 2008.
Il pezzo può essere visto da due differenti angolazioni. Da un lato trae ispirazione dall’episodio del film Sogni di Kurosawa, Il sole attraverso la pioggia; dall’altro lato è strettamente costruito su figure ed elementi che si sviluppano e mutano il proprio aspetto durante il procedere del pezzo.
Da un certo punto di vista la composizione è contestualmente fondata sull’attitudine alla contemplazione statica, che è tipicamente orientale, e sull’altrettanto tipica costruzione occidentale.
Un incipit forte e ossessivo è seguito da una seconda parte più calma; la terza sezione, che è basata su alcuni elementi della prima parte, ciononostante è percorsa dalla stessa attitudine alla contemplazione propria della seconda.
La parte elettronica, sia le playing list che il live electronics, aiuta a sottolineare queste due anime del pezzo. Le trasformazioni del suono e delle figure ottenute grazie all’uso dell’elettronica vanno intese allo stesso modo. (Sonia BO)
-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.