Sonia Bo sarà al MAMU Magazzino Musica di via Soave 3 a Milano martedì 6 dicembre tra le 13.00 e le 14.00, in occasione di un incontro aperto al pubblico, dal titolo dream on “dreams”. La musica di Sonia Bo e le suggestioni di Kurosawa, con la partecipazione della chitarrista Silvia Cignoli impegnata in esecuzioni ed esempi dal vivo.
Racconta la compositrice: «L’incontro prenderà avvio dall’ascolto di Dream piece, eseguito dalla chitarrista Silvia Cignoli. Partendo dal doppio senso della parola piece, riferibile sia a un “pezzo” di musica, sia a una “parte”, quasi studio preparatorio di una composizione di più vaste dimensioni, si metteranno in luce i sottili riferimenti all’omonimo film di Kurosawa, Sogni. L’indubbia suggestione esercitata dal film emergerà dalla presentazione di Dream piece, collegato all’episodio Il pescheto, così come dalla guida all’ascolto di altri brevi brani del progetto Dreams, che saranno proposti in versione registrata».
Vasta parte della produzione musicale di Sonia Bo svela legami e collegamenti con il mondo extramusicale: suggestioni poetiche, riferimenti letterari, pittorici e cinematografici sono riconoscibili in diverse partiture della compositrice. Il nome di Kurosawa e in particolare il legame con il suo film Sogni torna più volte: ovviamente in Dream piece del 2014 per chitarra sola, la cui esecuzione è in programma in occasione del presente appuntamento, ma anche in Dreams n. 5 per ensemble del 2015, quindi in Corvi per orchestra, lavoro del 2013 ispirato altresì al dipinto Campo di grano con volo di corvi di Vincent van Gogh.