Come nella memoria II

Home / DA CAMERA / Come nella memoria II

DESCRIZIONE     |     VIDEO     |     DOWNLOAD PDF

(2016) per pianoforte a quattro mani

Prima esecuzione Morimondo, Sala Consiliare, 12 novembre 2017

Dynamico Duo Antonietta Incardona e Simona Russo  pianoforte a quattro mani

-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.

Descrizione

Come nella memoria II, composto per il Dynamico Duo in memoria di Francesco Conti nel 2016, nasce, a vent’anni di distanza, come elaborazione per pianoforte a quattro mani del precedente Come nella memoria per pianoforte, scritto nel 1996 su commissione di Novurgia. Essenzialmente due sono gli elementi che stanno alla base della costruzione della composizione e che, apparentemente molto diversi, hanno mostrato notevoli punti di convergenza: da una parte tre liriche di Giorgio Caproni (il titolo del pezzo è tratto dalla poesia Dietro i vetri) e dall’altra la struttura delle bambole russe. Dall’esame comparato dei tre testi, differenti per metrica e contenuto, sono emerse affinità di immagini e somiglianze di sonorità. È stato addirittura possibile ordinare le tre liriche partendo da quella che pareva sommare gli spunti poetici salienti delle rimanenti due, sino a giungere a quella nella quale erano presenti minori punti di contatto. In tal modo il collegamento con la struttura delle bambole russe è parsa immediata e da qui anche l’assetto complessivo dei tre pezzi, che, analogamente alle tre poesie, presentano sezioni affini per contenuto armonico e ritmico, pur conservando una ben distinta autonomia compositiva. Dal primo brano, che, come la bambola grande e più ricca di particolari, risulta il più lungo ed elaborato, giungiamo, attraverso la composizione mediana, al terzo, quasi breve slancio conclusivo.

TORNA AL CATALOGO COMPLETO