Nugae

Home / DA CAMERA / Nugae

DESCRIZIONE     |     VIDEO     |     DOWNLOAD PDF

(1982) per violino, viola e violoncello

Prima esecuzione Milano, I Concerti del Mercoledì, Auditorium Lattuada, 28 marzo 1984

Gruppo Musica ‘900 di Mantova

Edizione Ricordi

Partitura (136947)

Durata 8’ ca.

-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.

Descrizione

Nugae il cui titolo latino, mutuato dal Petrarca che usava definire in tal modo le sue rime in “volgare”, significa cose di poca importanza, sono una serie di sette pezzi brevi per violino, viola e violoncello, datata agosto 1982.

Si può osservare in linea di massima che ciascun brano è costruito su una o più particolari tecniche degli archi, asservite però sempre a fini espressivi. I sette pezzi sono accomunati dallo stesso materiale sonoro, che si arricchisce progressivamente per retrocedere successivamente a specchio. Da ciò deriva che dal punto di vista intervallare, ma anche ritmico, si possono gemellare, pur essendo molto diversi, il primo ed il settimo pezzo, il secondo ed il sesto, il terzo ed il quinto. C’è inoltre da notare che i tre pezzi centrali, terzo, quarto e quinto, contengono momenti cadenzali per ciascuno strumento, e cioè, rispettivamente: un assolo del violoncello, la cadenza del violino e quella della viola. (Sonia BO)

TORNA AL CATALOGO COMPLETO