“… Oro alle fila

Home / CON ELETTRONICA / “… Oro alle fila

DESCRIZIONE     |     VIDEO     |     DOWNLOAD PDF

(1995) per soprano, piccolo organico strumentale e live electronics

Testo di Ugo Foscolo

Prima esecuzione Venezia, 15 dicembre 1996

Colette Hochain soprano

Contempo Ensemble

Stefano Bassanese elettronica

Edizione Ricordi

Partitura (136824)

Organico soprano, fl/ott/fl in sol, cl/cl picc/cl b, perc, pf, live electronics

Durata 19’ ca.

 

-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.

Descrizione

La composizione … oro alle fila, scritta nel 1995 su richiesta del Contempo Ensemble per il progetto Musica 2000, prevede l’impiego di una voce di soprano, un piccolo organico strumentale e il live electronics, che consente di frammentare, amplificare, riverberare l’intensa parte vocale, nonché di fonderla in un medesimo nucleo con gli interventi strumentali.

Il testo, tratto da Le Grazie di Foscolo è costituito da cinque pannelli differenti. Di ciascun quadro, che si apre con un verso ricorrente, seppur sempre leggermente variato, simile alla ripresa di una ballata, sono stati scelti per la “messa in musica” non più di tre versi.

I frammenti del Foscolo sono risultati particolarmente interessanti sotto il profilo compositivo per una serie di ragioni. Anzitutto, dal punto di vista formale, un testo che presentasse cinque riprese obbligava a ricercare soluzioni particolari, nel momento in cui si escludesse l’utilizzo di una troppo ovvia forma di rondò. Analogamente appariva difficoltoso, e per questo particolarmente stimolante, trovare una caratterizzazione musicale precisa, ma non banalmente illustrativa, dei cinque frammenti. Da ultimo si rivelavano estremamente affascinanti i mutamenti coloristici che avvenivano tra i vari quadri («rosee», «nivee», «lauri», dunque color verde alloro, «oro», «cerulee», un azzurrino indefinito). Proprio nel segno del colore è possibile forse individuare la più immediata chiave di lettura del brano, trascolorante pannello di cinque episodi ben differenziati, geometricamente equidistanti, eppure fusi in un medesimo amalgama. (Sonia BO)

 

 

… oro alle fila

 

Mesci, odorosa Dea, rosee le fila;

 

Or mesci, amabil Dea, nivee le fila;

e ad un lato del velo Espero sorga

 

Mesci, madre dei fior, lauri alle fila;

e sul contrario lato erri co’ specchi

dell’alba il sogno;

 

Mesci, o Flora gentile, oro alle fila;

 

Mesci cerulee, Dea, mesci le fila;

e pinta il lembo estremo abbia una donna

che con l’ombre e i silenzi unica veglia;

 

Ugo Foscolo

TORNA AL CATALOGO COMPLETO